La nostra famiglia discende da un'antica famiglia di gondolieri di S. Girolamo di Venezia.
Con il tempo la famiglia si trasferì a Mestre nella zona chiamata "Barche" e l'attività principale di sostentamento dell'economia domestica divenne la pesca.

Le donne delle vicinanze, le quali avevano la necessità di portare il latte a Venezia, domandarono un giorno ad uno dei nostri avi se potesse dar loro un passaggio fino alla città lagunare. Fu così che cominciò l’attività di trasporti fluviali: era il 1798.

Dal latte si passò a trasportare qualunque tipo di merce sulla rotta Mestre – Venezia (tutte le isole) e viceversa.

Alla nascita della Cassa di Risparmio di Venezia nel 1822, la nostra ditta cominciò a trasportare da Venezia a Mestre e viceversa anche valori. I mezzi di trasporto di allora non erano le comuni barche ma erano usate barche a remi chiamate in dialetto veneziano "Batee" o "Caorline". Quando si trattava di trasportare valori erano utilizzate le "Batee" a tre remi poiché erano più piccole e veloci rispetto alle "Caorline" e dovevano effettuare il trasporto della merce di valore in tempi molto brevi, dal momento che a quel tempo non si era ancora cominciato ad utilizzare la scorta da parte della polizia.

Col passare del tempo la ditta Basana cominciò ad effettuare anche dei traslochi. Tra i nostri clienti di allora annoveriamo nomi importanti, quali Daniele Manin (noto avvocato e patriota veneziano) ed il principe Fuerstenberg.

Nel 1948 si cominciò ad utilizzare una delle prime imbarcazioni a motore chiamata “moto-topo”.
Il trasporto di merci si espanse anche nella terraferma veneziana con l’utilizzo di camion (residuati bellici degli alleati americani, costruiti dalla famosa "Dodge”) e fu così che si cominciò a servire tutte le filiali della Cassa di Risparmio situate in terraferma.
br> Agli inizi degli anni '70 la nostra ditta effettuò un trasporto eccezionale per l’epoca: cinque porte blindate per casseforti del peso di 50 quintali l’una e una sesta, del peso di 150 quintali, furono trasportate e collocate nel caveau della Cassa di Risparmio a Venezia, situato ben 13 metri sotto il livello del mare. Basana Trasporti continuò a servire la Cassa di Risparmio fino al 1985 e nel frattempo espanse i suoi trasporti a qualunque tipo di merce.

Con quella attuale sono diventate cinque le generazioni che da oltre due secoli, ogni giorno, effettuano trasporti e traslochi da Venezia e isole verso tutto il Triveneto ed in molte altre zone d’Italia.